Opzioni binarie e calendario economico: l’importanza delle notizie

Il calendario economico è l’insieme di informazioni che un trader dovrebbe conoscere prima di fare qualsiasi passo nel mondo del trading. Esso riporta i principali eventi economici e le notizie in tempo reale che maggiormente caratterizzano le economie nazionali. Aggiorna il lettore in base all’importanza sulle notizie a 1 toro a 2 tori e a 3 tori.

Il calendario economico è indispensabile per fare trading online con le opzioni binarie. Infatti, qualsiasi strategia studiata prima di aver dato un’occhiata al calendario risulta inutile se su di esso compaiono notizie di grande impatto, tali da rivoluzionare l’intero asset economico.

Ma vediamo insieme come avvalersi del calendario economico per arrivare dritti al punto.

Calendario economico: come funziona?

Quando i trader consultano il calendario economico e, quindi, approfittano delle oscillazioni di determinati orari per scegliere le coppie di valute, devono assolutamente evitare di tardare o tergiversare in altro ambito. È, infatti, sconsigliato fare trading durante i discorsi del Presidente della Federal Reserve e del Presidente della BCE, a meno che non si decida di avvalersi della strategia OBIF con scadenza in concomitanza con l’inizio del discorso. Questo perché ciò che dicono può sensibilmente influenzare i mercati e i loro andamenti.

Cerca di approfondire, invece, notizie di mercato fondamentali come la soglia del Prodotto interno lordo (PIL) annuale trimestrale e mensile, le news riguardanti i dati sull’ Indice di prodotto manifatturiero (PMI), sulle abitazioni in vendita, sul tasso di disoccupazione e quello di inoccupazione, sulle variazioni sui prezzi di consumo e sulla fiducia dei consumatori.

Calendario economico e opzioni binarie: come fare trading?

Il campo in cui il calendario economico è fondamentale è sicuramente quello del trading con le opzioni binarie. Per prendere visione dell’andamento di azioni e obbligazioni, di valute e indici è necessario conoscere tutti gli eventi che potrebbero influenzare le decisioni del trader riguardo le sue strategie d’investimento.

Occorre combinare alla perfezione strategie tecniche e calendario economico per ottenere una stima attendibile prima di investire. Sono richieste, poi, rapidità e determinazione, perché per ricavare il massimo dai segnali in arrivo dall’economia mondiale occorre anticipare i cambiamenti. Nell’attimo in cui appare una notizia importante per uno dei mercati su cui hai puntato, devi essere pronto a recarti velocemente sulla piattaforma del tuo broker ed investire in un momento di alta volatilità, cioè il lasso di tempo ideale per giocare con successo. Potrebbero essere sufficienti pochi minuti per ribaltare la situazione e far diventare vecchia ed inutile una notizia appresa pochi istanti prima.

In conclusione, abbiamo visto come il calendario economico sia fondamentale per diventare trader consapevoli e beneficiare subito delle opzioni binarie a livello di guadagni, anziché speculare su investimenti come se fossero scommesse e affidarsi al caso.